Anno stellare per il nostro socio Lo Gatto Riccardo

Dopo il Campionato Italiano U16 svoltosi a luglio 2018 a Scalea a cui ha partecipato ottenendo nella sua categoria un buon piazzamento ha cambiato registro e si è reso protagonista negli ultimi tre mesi di alcuni risultati eccezionali anche se non proprio imprevisti poiché si potevano intravedere le potenzialità in alcune sue partite.

Questo è il commento del maestro E. Pepino all’ultimo torneo fatto alla Scacchistica.

“A pari merito troviamo la vera sorpresa del torneo, ossia l’U12 Riccardo Lo Gatto, che ha sbaragliato con sicurezza tutti gli avversari incontrati, fermandosi sul pari soltanto contro Davide Garbezza vincitore del torneo in un finale di Torri dove Riccardo aveva un pedone di vantaggio.

Molti profani (termine che non vuol essere offensivo) si limitano a guardare Elo e categoria (NC 1432), ma chi conosce meglio queste situazioni sa benissimo che a quell’età si tratta di numeri insignificanti. I suoi costanti e notevoli progressi nel gioco e nei risultati lo lanciano a quota 1634, che raffrontato ai 1161 di appena un anno fa, ci rende bene l’idea  . L’unico vero rischio di questo talento è che la giovanissima età lo porti un po’ ad esaltarsi eccessivamente, ma finora non abbiamo riscontrato tali segnali sia nel suo gioco sia lontano dalla scacchiera. L’augurio è che continui ad essere così.”

 (http://www.scacchisticatorinese.it/portale/tornei/743-il-primo-xperiment)

Cosa possiamo dire noi che siamo suoi amici e compagni di gioco.

Forza Riccardo!! siamo tutti intorno a te per sostenerti in questa entusiasmante scalata.

This entry was posted in Home. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *