Campionato del Mondo femminile di scacchi 2018

Si è concluso il 18 maggio di quest’anno il Campionato del mondo femminile di scacchi.
Il campionato si è svolto in due diverse città cinesi, prima a Shanghai dal 3 al 9 maggio per i primi 5 incontri e poi a Chongqing dal 12 al 18 maggio per gli ultimi 5.
Ad affrontare la Campionessa in carica Tan Zhongyi è la vincitrice del Grand Prix FIDE Femminile 2015-16, Ju Wenjun attualmente seconda al mondo nella classifica FIDE che è riuscita a vincere l’incontro contro la connazionale al termine di un’avvincente macth per 5,5 a 4,5.
I controlli sulla sicurezza sono stati molto rigidi.
Dalla sala da gioco erano banditi telefoni, orologi e penne; le giocatrici erano obbligate a presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del gioco per essere controllate con il metal detector all’entrata.
La trasmissione delle partite era posticipata di mezz’ora per evitare che una persona fuori sede, seguendo le partite potesse mandare consigli attraverso un dispositivo auricolare che non poteva essere rilevato dal metal detector.
Tutti i giornalisti e gli spettatori venivano fatti uscire dalla sede di gioco dopo 10 minuti dall’inizio della partita.

La miglior giocatrice al mondo Hou Yifan non ha partecipato al ciclo dei tornei per il campionato del mondo perché ha deciso di boicottare tutte le manifestazioni dedicate esclusivamente alle donne.

La classifica delle prime 10 migliori giocatrici del mondo:

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Fide dedicato al mondiale femminile.

 

Comments are closed.