Finale nazionale C.I.S. U16

Dal 31 ottobre al 3 novembre si sono disputati ad Arco di Trento, presso la prestigiosa sede del Casinò, i Campionati Giovanili Italiani a Squadre.
Quattro i titoli in palio: Under 16, Under 14 (per la prima volta), Under 12 e Under 10.
Hanno potuto partecipare al campionato nazionale solo le squadre che si erano qualificate nelle rispettive competizioni regionali e pertanto il nostro circolo non era rappresentato da alcuna squadra, tuttavia un nostro socio, Riccardo Lo Gatto, da quest’anno tesserato per la Società scacchistica torinese, ha militato nella squadra SST U12 che si era aggiudicata il diritto di partecipare ai nazionali avendo vinto il titolo regionale.
L’Under 12 partiva con i favori del pronostico (media Elo superiore di quasi 300 punti rispetto alla seconda del ranking) ma comunque doveva dimostrare la propria forza alla scacchiera, cosa che ha fatto magistralmente con 6 vittorie di squadra, 12 punti totali, 20 vittorie individuali e appena 4 patte concesse in 24 incontri. E, ovviamente, la vittoria del titolo italiano a squadre.
Inoltre, ben tre dei giocatori, tra cui il nostro Riccardo, hanno vinto il premio come miglior scacchiera dimostrando una preparazione indiscutibile e, per il momento, inattaccabile da parte di qualsiasi altro circolo italiano.
Siamo, ovviamente, gonfi di giusto orgoglio per questa assoluta performance del nostro socio che testimonia la qualità della formazione ricevuta a Leinì, oltre che a Torino.

I commenti sono chiusi.